REATI CONTRO LA PERSONA E IL PATRIMONIO
Lo Studio presta la propria assistenza nell’interesse di persone indagate e imputate o di persone offese per i reati commessi contro la persona, per i delitti contro la libertà individuale, per quelli commessi in ambito familiare e lavorativo nonché per reati contro il patrimonio commessi dai meno abbienti.
REATI COMMESSI A MEZZO STAMPA CONCERNENTI L’ONORE, LA REPUTAZIONE E LA PRIVACY
Lo Studio si è occupato di numerosi casi, anche di rilevanza mediatica e nazionale, di reati di questo tipo commessi attraverso testate giornalistiche nazionali di primo piano nei confronti di personaggi pubblici e presta assistenza in materia di diffamazione, anche aggravata dall’utilizzo del mezzo della stampa o di internet.
Inoltre, considerata la ormai nuova centralità della tutela della privacy nonché le recenti innovazioni in materia sotto la spinta del legislatore nazionale e della legislazione comunitaria, sempre più pervasiva, opera nell’ambito della tutela penale in materia di protezione dei dati personali.
REATI CONTRO L’ORDINE PUBBLICO
Le conseguenze derivanti da situazioni spesso anche sconosciute ai diretti interessati (si pensi al politico sul quale, a sua insaputa, un clan dirotta il suo consenso elettorale per perseguire gli scopi dell’associazione) possono comportare gravi conseguenze penali. Si pensi al caso del giornalista Tortora, ingiustamente arrestato per uno scambio di persona, perché un pentito di camorra aveva parlato di lui in alcune sue dichiarazioni.
Lo Studio fornisce assistenza processuale in questa materia, anche in relazione alle responsabilità penali derivanti dalla collusione dei cd. colletti bianchi, si pensi al reato di scambio elettorale ex art. 416 ter c.p. e – in considerazione del fatto che l’art. 416 c.p. è stato introdotto tra i reati-presupposto della responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231/2001 – in tutti i casi in cui dalla commissione di reati contro l’ordine pubblico discendano responsabilità dell’impresa.
REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’evoluzione legislativa recente ha comportato l’aggiornamento del diritto penale della pubblica amministrazione, incidendo su alcune fattispecie come la concussione, introducendone di nuove come l’induzione indebita a dare o promettere utilità (art. 319 quater c.p.) e apportando ulteriori modifiche, produttive di effetti sui quali è stata la giurisprudenza ad indicare le linee direttrici da seguire nell’applicazione normativa.
Lo Studio si occupa dell’assistenza giudiziale inerente procedimenti penali per reati contro la P. A., patrocinando nell’interesse di pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio e nell’interesse degli enti nei casi di conseguenze derivanti dall’applicazione del D. Lgs. 231/2001.
REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA
RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI EX D. LGS. 231/01
Ne consegue la necessità per le società di dotarsi di adeguati modelli di organizzazione, gestione e controllo, al fine di proteggersi dalle responsabilità penali incombenti sulle stesse.
Lo studio presta consulenza in tale materia occupandosi altresì della redazione di modelli. Inoltre vanta esperienza nell’assistenza processuale per le persone giuridiche sottoposte a indagini e processi penali per i reati dai quali discende una responsabilità penale ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
DIRITTO PENALE AMBIENTALE
Lo studio, attento all’evoluzione normativa che ha visto l’introduzione all’interno del codice penale di nuove e più severe sanzioni per i reati ambientali, vanta esperienza in materia nell’assistenza processuale di persone fisiche e imprese.
La responsabilità penale per danni all’ambiente infatti rappresenta una delle tematiche più attuali per le conseguenze che possono derivarne, soprattutto nello svolgimento dell’attività di impresa.
REATI ALIMENTARI
Essi sono stati introdotti tra l’altro anche tra i reati presupposto per la responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001.
Lo Studio si occupa della consulenza e dell’assistenza processuale per le imprese che commettano violazioni in materia agroalimentare.
REATI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO
Ne discendono particolari obblighi di prevenzione all’interno delle strutture aziendali ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Tale materia rileva altresì nell’ambito della responsabilità ex D. Lgs. 231/2001.
Lo Studio presta consulenza sul tema sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche e garantisce l’assistenza processuale per reati commessi in violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
RESPONSABILITA’ MEDICA E COLPA PROFESSIONALE
Ne consegue la centralità della materia per quanto riguarda l’assistenza ai professionisti del settore medico e alle strutture sanitarie sia a livello di consulenza stragiudiziale in ambito penale, sia per quanto concerne la difesa nell’ambito di procedimenti penali.
DIRITTO PENALE BANCARIO E REATI IN MATERIA DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA
Lo studio garantisce l’assistenza a istituti di credito e società, anche con riferimento al D. Lgs. 231/2007, avvalendosi anche della collaborazione di consulenti e professionisti esperti in materia.
DIRITTO PENALE FALLIMENTARE
Nella gestione della vicenda in sede penale è garantita assistenza per gli amministratori e componenti della società fallita ai quali vengano contestate le diverse ipotesi di reati di bancarotta e fallimentari, venendo chiamati a risponderne e dovendosi difendere nel corso di un processo penale.
DIRITTO PENALE INDUSTRIALE
Lo studio presta la propria attività nell’interesse di imprese e persone fisiche in relazione a procedimenti penali derivanti dallo sfruttamento della proprietà industriale, dall’appropriazione di marchi, brevetti, scoperte industriali e scientifiche.
DIRITTO PENALE SOCIETARIO
DIRITTO PENALE TRIBUTARIO
L’attività si sviluppa sia sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, sia nel corso dell’assistenza in caso di procedimenti giudiziari ove è garantita per tutte le questioni penalistiche e i reati di cui al D. Lgs. n. 74/2000 assistenza processuale.
REATI IN MATERIA EDILIZIA E URBANISTICA
Lo Studio collabora per tutti gli aspetti amministrativi dai quali potrebbero scaturire procedimenti dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato con primari studi legali del settore, specializzati in diritto amministrativo. Per quanto riguarda, invece, le conseguenze e i risvolti penali presta la propria assistenza in giudizio e in via stragiudiziale, avvalendosi all’occorrenza di tecnici esperti in materia.
DIRITTO PENALE DELL’INFORMATICA E CYBER-CRIMES
Lo Studio si è occupato di casi di truffe online, accesso abusivo a sistemi informatici, phishing e fornisce assistenza a società e persone fisiche per reati connessi all’abuso delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali. Rilevante è anche la commissione di reati contro la persona (es. stalking, minacce) attraverso nuovi strumenti e social network. In casi particolarmente complessi dunque lo Studio collabora con tecnici informatici e consulenti esperti nel settore perché si possa ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.